Torna alla homepage | Vai alla sezione IL PARCO | Vai alla sezione I LUOGHI | Vai alla sezione LA SCUOLA NEL PARCO | Vai alla sezione COMMUNITY

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Numeri utili

  • Comuni di:
    Villacidro
    Arbus
    Buggerru
    Fluminimaggiore
    Guspini
    San Gavino Monreale


    tel. 347 9170196
    info@parcodessi.it
  • Logo della Regione Sardegna
    POR Sardegna 2000-2006
  • Logo della Comunità Europea
    Progetto cofinanziato dalla U.E. - Fondo FESR
Home - Schedario - Buggerru: Galleria Henry

Buggerru: Galleria Henry

Interno della Galleria Henry - BuggerruLa galleria Henry fu costruita alla fine dell’Ottocento per trasportare il materiale prodotto nella miniera di Planu Sartu verso i punti di approdo per le imbarcazioni (le bilancelle) che dovevano poi traghettarlo verso il porto di Carloforte. Sino all’avvento, nel 1892, della locomotiva a vapore questo lavoro era svolto a mano o con l’ausilio di muli con costi e fatiche enormi. La trazione animale fu sostituita da locomotori che trainavano vagoni a cassa di ferro da 750 lt su una moderna rete ferroviaria che si sviluppava per diversi chilometri, sino alle laverie, ai forni di calcinazione e ai siti dell’imbarco.

Fu così che in quest’ottica di modernizzazione fu realizzata la galleria Henry come carreggio principale della miniera di Planu Sartu, opera che dal punto di vista dimensionale per l’epoca trovava pochi riscontri a livello europeo.

La galleria è ubicata alla quota di 50 m s.l.m., appena al di sopra dell'abitato di Buggerru, e attraversa per circa 1 Km l'altipiano di Planu Sartu. Lo sviluppo della galleria è di 927 m dei quali 32 "a giorno" con affacci a picco sul mare da cui si godono panorami di rara ed emozionante bellezza. La lunghezza complessiva tra la tratta interna di 927 m e quella esterna assommano a 1400 m.