Torna alla homepage | Vai alla sezione IL PARCO | Vai alla sezione I LUOGHI | Vai alla sezione LA SCUOLA NEL PARCO | Vai alla sezione COMMUNITY

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Numeri utili

  • Comuni di:
    Villacidro
    Arbus
    Buggerru
    Fluminimaggiore
    Guspini
    San Gavino Monreale


    tel. 347 9170196
    info@parcodessi.it
  • Logo della Regione Sardegna
    POR Sardegna 2000-2006
  • Logo della Comunità Europea
    Progetto cofinanziato dalla U.E. - Fondo FESR
Home - Schedario - Guspini: Case tipiche

Guspini: Case tipiche

Case a corte: centro di accoglienza e illustrativo delle valenze storico  – culturali delle attività tradizionali "miele, torrone e formaggio"

Case a corte tipiche di GuspiniL’antica abitazione, situata nei pressi del rione di Santa Maria, chiamata casa a corte, è una costruzione rurale di fine ‘800 che, per la disposizione degli spazi interni ed esterni, conferma la tradizione agro-pastorale e le tecniche costruttive tipiche del territorio. La struttura a corte testimonia l’uso degli spazi asserviti alle funzioni principali dell’attività contadina e ai processi di trasformazione dei prodotti della terra. Il grande cortile interno è il perno attorno al quale ruotano gli spazi abitativi e di lavoro e le lollas, costruiti con i materiali tipici dell’arte edilizia della zona: granito, basalto, mattoni crudi e cotti, canne, legno e le classiche tegole sarde.

Al momento è in corso un importante progetto di recupero della struttura a corte che è destinata ad ospitare il centro di accoglienza turistica e di promozione delle produzioni artigianali locali e un allestimento museale dedicato in particolar modo ad alcune delle produzioni artigianali che connotano Guspini e i suoi abitanti: il miele, il torrone e il formaggio.

Molti altri edifici, disseminati nei vicoli e negli angoli dell’abitato offrono allo sguardo attento scorci suggestivi e tipologie costruttive di particolare interesse.