Torna alla homepage | Vai alla sezione IL PARCO | Vai alla sezione I LUOGHI | Vai alla sezione LA SCUOLA NEL PARCO | Vai alla sezione COMMUNITY

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Numeri utili

  • Comuni di:
    Villacidro
    Arbus
    Buggerru
    Fluminimaggiore
    Guspini
    San Gavino Monreale


    tel. 347 9170196
    info@parcodessi.it
  • Logo della Regione Sardegna
    POR Sardegna 2000-2006
  • Logo della Comunità Europea
    Progetto cofinanziato dalla U.E. - Fondo FESR
Home - Schedario - Guspini: Feste religiose

Guspini: Feste religiose

Festa di San Giorgio
Festa notturna in piazzaL’ultima domenica di maggio la chiesetta di San Giorgio si anima. Ogni anno il simulacro del Santo, adagiato su un cocchio trainato da buoi, viene condotto dalla parrocchiale al piccolo santuario, accompagnato da numerosi fedeli a piedi e a cavallo. È il momento della festa, un tempo organizzata da un gruppo di scapoli che, oltre alla parte religiosa, prevedeva anche manifestazioni civili, in particolar modo le corse a cavallo e le evoluzioni di arditi cavalieri.

Festa di Santa Maria
La festa di Santa Maria è Sa Festa Manna di Guspini. Si celebra a metà agosto in occasione della ricorrenza dell'Assunzione della Vergine. I festeggiamenti iniziano il 14 agosto e si prolungano per otto giorni. La devozione dei guspinesi alla Madonna si manifesta da tempi remoti ed è legato alla presenza, nel perimetro urbano, della chiesetta in stile romanico - pisano di Santa Maria di Malta. I riti religiosi iniziano due giorni prima con la vestizione della statua lignea della Madonna; questa operazione, per un'antica imposizione, viene effettuata alla presenza esclusiva di personale femminile. Per otto giorni la statua è oggetto di adorazione nella chiesetta che, in quei giorni, diventa il centro spirituale e materiale della cittadina. Alle manifestazioni religiose si accompagnano, come di consueto, quelle di carattere civile con spettacoli di ogni genere e le caratteristiche bancarelle dove gli artigiani locali hanno l'opportunità di far degustare i loro prodotti.