Torna alla homepage | Vai alla sezione IL PARCO | Vai alla sezione I LUOGHI | Vai alla sezione LA SCUOLA NEL PARCO | Vai alla sezione COMMUNITY

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Numeri utili

  • Comuni di:
    Villacidro
    Arbus
    Buggerru
    Fluminimaggiore
    Guspini
    San Gavino Monreale


    tel. 347 9170196
    info@parcodessi.it
  • Logo della Regione Sardegna
    POR Sardegna 2000-2006
  • Logo della Comunità Europea
    Progetto cofinanziato dalla U.E. - Fondo FESR
Home - Schedario - Villacidro: Chiesa delle Anime Purganti

Villacidro: Chiesa delle Anime Purganti

Chiesa delle Anime PurgantiLa Chiesa delle Anime Purganti, insieme alla Chiesa di Santa Barbara e alla Chiesa di Nostra Signora del Rosario, forma la triade di chiese che si affacciano nella piazza principale del paese.

L’impianto risale al XVII secolo ed è espressione di uno stile tipicamente spagnolo. È costituito da una navata con volta a botte, ritmata all’interno da archi a tutto sesto. La facciata esterna, con cornice modanata a doppia inflessione, è arricchita dalla presenza di un merlo e di un campaniletto a vela. All’interno, il presbiterio, ricavato in un piccolo vano, conserva l’unico esempio di altare ligneo del XVII secolo salvatosi a Villacidro dall’incuria e dal tempo.

L’altare si presenta affiancato da colonnine tortili, con medaglione di coronamento raffigurante il Redentore, e due nicchie laterali dove sono collocate due statue settecentesche, di legno policromo, raffiguranti una Madonna e un Arcangelo con calzari e abiti di foggia militare, di notevole interesse artistico.

Parole d’autore

"…Ma di sera, quando i passeri si riunivano sui grandi cipressi che fiancheggiavano l’Oratorio delle Anime, allo stridìo assordante, come a un misterioso segnale, da tutte le direzioni t ragazzi riaffluivano nella piazza." (Giuseppe Dessì - Paese d’ombre)