Torna alla homepage | Vai alla sezione IL PARCO | Vai alla sezione I LUOGHI | Vai alla sezione LA SCUOLA NEL PARCO | Vai alla sezione COMMUNITY

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Numeri utili

  • Comuni di:
    Villacidro
    Arbus
    Buggerru
    Fluminimaggiore
    Guspini
    San Gavino Monreale


    tel. 347 9170196
    info@parcodessi.it
  • Logo della Regione Sardegna
    POR Sardegna 2000-2006
  • Logo della Comunità Europea
    Progetto cofinanziato dalla U.E. - Fondo FESR
Home - Schedario - Villacidro: Piazza Seddanus

Villacidro: Piazza Seddanus

La piazza SeddanusSituata all’estrema periferia nord del paese, questa piazza, una splendida terrazza panoramica naturale, è uno dei luoghi più belli e amati della cittadina. Da qui si gode un’ampia prospettiva dell’intero Campidano e, soprattutto al tramonto, un suggestivo spettacolo di luci con tutti i paesi che brillano nella pianura, da Cagliari fin quasi ad Oristano. La piazzetta ospita attualmente due croci: una, di monumentali dimensioni, risalente agli anni ’50, l’altra, recentemente ripristinata, riproduce fedelmente la vecchia croce di Seddanus impiantata nel 1927 in occasione di una visita dei missionari.

La croce di Seddanus ha un significato particolare nella configurazione originaria di Villacidro. Si dice infatti che Villacidro sia stata edificata lungo le linee immaginarie di una croce i cui assi sono costituiti dai suoi quattro più antichi rioni, Castangias, Lacuneddas, Seddanus, Frontera, e il cui centro è rappresentato dalla piazza della chiesa principale. Ogni rione, alla sua estremità, è segnato da una croce che accoglie il visitatore in arrivo o saluta quello che lascia il paese da una qualunque delle sue vie principali.

Parole d’autore

A un tratto le lampade elettriche si accendono nel paese: pare che tante stelle siano, non viste, cadute dal cielo. Che bell’effetto fa Villacidro illuminata, dal poggio di Seddanus, quando non è giorno, e non si può dir che sia notte. (Giuseppe Dessì - Diari)